Mezieristi Italiani
della
Stretta Osservanza.

Paul BARBIEUX

Allievo della Françoise MEZIERES

BP 2762
L-1027 Luxembourg

info@mezieres.it




Available on the Appstore

Paul Barbieux

Nel 1964.
Diplomato in chinesiterapia ed in fisioterapia.

Nel 1972.
Si forma alle tecniche di massaggio connettivale riflesso presso la sig.na HENDRICKX a Bruxelles : la specialista del momento delle tecniche viscerali e di massaggio riflesso del tessuto connettivo. Questa insegna la sua arte in Belgio, in Francia, Svizzera e in Canada

Nel 1976.
Si reca a S. Mont per scoprire l'insegnamento di Françoise Mézières. È lo Shock! È la scoperta di Françoise Mézières, questa seconda donna eccezionale a cui si affianca. Prende direttamente coscienza della complementarità assoluta tra il metodo Mézières e le tecniche viscerali-riflesse.

A partire da questo momento ed ogni anno, riprenderà la strada di Compostella per rendersi a S. Mont e ritornare alla sorgente dalle sue conoscenze.

Nel 1977.
Pubblica su Kiné- Scientifique un articolo che si intitola " Mézières e DICKE" riassumendo ciò che egli già percepisce e che svilupperà più approfonditamente in seguito. Con la Sig.na Hendrickx invitano a loro spese Françoise Mézières ed il suo associato del momento per venire a tenere una conferenza sul metodo Mézières. Più di 300 partecipanti, fisioterapisti e medici , risponderanno all' appello ed all'avvenimento. In più l'entrata era gratuita!

Nel 1980.
Si assocerà con la Sig.na Hendrickx. Sarà la creazione di uno studio specializzato, a Bruxelles, davanti i palazzi della Commissione europea, dove sarà applicata terapeuticamente la simbiosi tra il Mézières e Viscerale-Riflesso . Sarà una ricca esperienza per il futuro...

Nel 1982.
Diventerà l'assistente del Signorina Hendrickx e parteciperà a questo titolo all'insegnamento del massaggio connettivale riflesso secondo il metodo E.DICKE.

Nel 1983.
Dopo la rottura di Françoise Mézières col suo associato del momento, questa interrompe i suoi corsi e si prepara a lasciare definitivamente Saint Mont. I Primi corsi di catene e Posture Muscolari saranno organizzati da Paul Barbieux a Lione con la collaborazione del suo assistente e cognato Il Prof. Jean-Marc CITTONE , anche lui mezierista. Françoise Mézières darà di fatto il suo tacito accordo a questo insegnamento, sapendo bene che essi erano i suoi fedeli tra i fedeli, incondizionati ed infaticabili difensori di Françoise Mézières e dell'ortodossia del suo metodo.

Dei corsi verranno regolarmente svolti in Francia a Lyone, Parigi, Nizza e Annecy così come in Belgio, Svizzera e Germania.

Nel 1992.
Il percorso dei due collaboratori si divide inesorabilmente, in seguito a ragioni familiari di cui essi non saranno che le sfortunate vittime . Ciascuno seguirà la sua strada continuando individualmente il suo insegnamento.

Nel 1998.
E' il periodo dei corsi organizzati in Germania. È stato sollecitato da un organismo ufficiale tedesco di formazione continua per Fisioterapisti per dispensare regolarmente delle formazioni Mézières in Lingua tedesca.

Nel 1999.
Nel 1999. Si reca in Tailandia per caso, dove risiede suo figlio. Scopre il "Traditional Thai Massage" una sorta di "Mézières asiatico" con, certo, delle differenze evidenti ma anche con parecchie similitudini… Ancora uno Shock, ancora una rimessa in discussione.... Vi ritorna parecchie volte, nel nord della Tailandia , a Chiang Mai, per seguire l'insegnamento di Maìtre Chongkol Sepphakorn Aka, incaricato della formazione per molti anni negli USA dall' ospedale tradizionale di Chiang Mai . Nel 1999, riceverà il diploma dalle mani del maestro Chongkol.

Fine 2005, l’Italia, un po’ di storia!
Jean Jacques Eden CORBANESE, che era stato l’allievo di Jean-Marc CITTONE, mio assistente e cognato, venne ad assistere ad uno dei miei corsi in Belgio chiedendomi se volevo venire in Italia per organizzarvi delle formazioni sul Metodo Mézières.

Fu un vero successo! Alla fine del 2009 avevo formato e conferito il diploma di Mezierista ad oltre 630 italiani. Dall’inizio del 2010, sfortunatamente sono stato costretto ad interrompere la collaborazione con FISIOCORSI per i seguenti motivi:

Dopo essere stato a lungo il mio traduttore e aver ricevuto il diploma di Mezierista direttamente da me, Jean Jacques Eden CORBANESE si è ufficialmente autoproclamato DOCENTE del Metodo Mézières, capo supremo per la nostra collaborazione, decidendo da solo ogni cosa!

Sono stato continuamente messo davanti a fatti compiuti che modificavano pericolosamente l’organizzazione e soprattutto il contenuto dei corsi e che corrispondevano sempre meno ai criteri di qualità e di serietà dell’insegnamento così come lo avevo ricevuto di persona da Françoise Mézières...