Mezieristi Italiani
della
Stretta Osservanza.

Paul BARBIEUX

Allievo della Françoise MEZIERES

BP 2762
L-1027 Luxembourg

info@mezieres.it

paulbarbieux


Elenco Mezieristi - Elenco Italiani dei Mezieristi

Available on the Appstore

Françoise Mézières

Françoise Mézières nasce il 18 giugno 1909 a Hanoï, compie gli studi di massaggiatore-fisioterapista a Parigi, presso la scuola francese d'ortopedia e massaggio, dove ottiene il diploma nel 1938. In seguito vi insegna l'anatomia, la fisiologia e la ginnastica medica. A quel tempo è assolutamente convinta dei principi ortodossi di quell'epoca...

Nel 1947, come racconta Françoise Mézières, in un magnifico mattino di primavera, avviene la ¨scoperta capitale¨ (Françoise Mézières), la rivelazione, che sarà la base ed il filo conduttore del suo metodo.

Nel 1949, pubblica le sue osservazioni in una relazione "Révolution en gymnastique orthopédique". Abbandona l'insegnamento classico e mette a punto il suo metodo che presenterà nel 1967 al Centro omeopatico di Francia. I primi corsi di formazione Mézières sono organizzati a l'Ile d'Elle (Vendée).

Nel 1974, si trasferisce nel sud-est della Francia, a Saint-Mont, e vi crea il Centro Mézières.

Agli inizi degli anni 80 riceve la Legione d'onore. Nel 1983 in seguito ad un conflitto con il suo collaboratore del momento, lascia il sud-est e va ad installarsi a Milly-la-Forêt. Morirà il 17 ottobre 1991, in seguito ad una lunga malattia, nella tristezza di tutti i suoi allievi. Le sue ceneri riposano nel cimitero di Noisy-sur-Ecole (Seine et Marne).

Chi sono attualmente i Mezieristi?

I Mezieristi, sono dei fisioterapisti diplomati che praticano regolarmente il metodo Mézières secondo gli insegnamenti di Françoise Mézières stessa o di alcuni dei suoi vecchi allievi che continuano l'insegnamento del metodo nel rispetto della continuità e della fedeltà, ognuno con una propria sensibilità. Grazie a loro, il messaggio e l'opera di Françoise Mézières non andranno persi.

L' Associazione Mezieristi Europei -AME- Paul Barbieux Presenta il metodo Mézières in dieci punt.

» Osservate le fotografie di Françoise Mézières